La verniciatura a polvere

E' un procedimento adottato per rivestire superfici metalliche depositando un film uniforme, esteticamente pregevole, di notevole resistenza meccanica ed elevata protezione agli agenti atmosferici grazie ad uno spessore maggiore rispetto alla verniciatura tradizionale. La verniciatura industriale a polveri è una applicazione interessante e valida sia sul piano delle caratteristiche qualitative e prestazionali, sia sul piano dei costi, risultando più conveniente della verniciatura a liquido.

L'impianto di verniciatura di VERNICIANDO è in grado di verniciare qualsiasi articolo di ferro grezzo, zincato o cromato (previo trattamento specifico), con questi limiti dimensionali (altezza 220 cm, larghezza 80 cm e lunghezza 195 cm, peso massimo 50 Kg). La lavorazione di verniciatura è eseguita prevalentemente utilizzando un impianto automatico, dove personale esperto interviene comunque manualmente per garantire il raggiungimento di un elevato standard qualitativo.

La verniciatura a polvere è la fase centrale di un processo di lavorazione più articolato che nel nostro impianto prevede queste fasi:

  • l'articolo da verniciare viene sospenso al trasportatore aereo a catena, fissandolo su apposito porta telaio
  • viene eseguito il fosfosgrassaggio e due fasi di lavaggio in preparazione della verniciatura
  • l'articolo attraversa il preforno di asciugatura
  • il pezzo transita nella cabina per la verniciatura automatica previo ritocco manuale per punti di particolare difficoltà
  • il particolare verniciato entra quindi nel forno di polimerizzazione dove la temperatura è prossima a 200°C
  • all'uscita il pezzo subisce un raffreddamento
  • il personale verifica che la verniciatura sia correttamente eseguita
  • se previsto, viene eseguito l'imballaggio (tappi, chiusure, calze, sacchi, etc...) e assiemate le parti
  • viene completato il kit con le dotazioni stabilite
  • il materiale verniciato ed imballato è consegnato direttamente presso la sede del cliente a mezzo trasportatori dedicati

1-cabina-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere 2-cabina-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere 3-cabina-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere 4-cabina-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere 5-forno-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere strutture-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere

strutture-arredamento-azzurro-lucido-verniciatura-a-polvere 6-cabina-pannello-azzurro-satinato-verniciatura-a-polvere 7-cabina-sedia-giallo-satinato-verniciatura-a-polvere 8-cabina-lamiera-forata-giallo-satinato-verniciatura-a-polvere.jpg 9-cabina-armadio-viola-satinato-verniciatura-a-polvere 10-cabina-armadio-viola-satinato-dettaglio-verniciatura-a-polvere

11-cabina-sedie-oro-satinato-verniciatura-a-polvere 12-cabina-sedie-oro-satinato-ritocco-verniciatura-a-polvere 13-sedie-oro-satinato-verniciatura-a-polvere

Approfondimenti

verniciatura elettrostatica

La verniciatura a polveri avviene nebulizzando la vernice e polarizzando le particelle per via elettrostatica. In questo modo la polvere viene attratta magneticamente e si deposita sulla superficie del pezzo di metallo da verniciare che viene caricato di segno opposto. In seguito, il prodotto viene esposto a temperature più elevate al fine di raggiungere fusione e polimerizzazione della vernice.

lavaggio e sgrassaggio

Tra le fasi determinanti per la buona riuscita della lavorazione c'è sicuramente l'adeguata preparazione del supporto da verniciare. In caso contrario si verificano facilmente sfogliature, bolle e screpolature. VERNICIANDO esegue una corretta preparazione attraverso accurati cicli di lavaggio e sgrassaggio, assicurando così qualità e durata al prodotto finito.

scelta delle polveri

Esistono fondamentalmente 4 categorie chimiche di polveri:
Epossidiche: offrono ottima resistenza meccanica, chimica e alla corrosione, ma resistenza inferiore all'esposizione ai raggi UV.
Ibridi (epossi-poliesteri): alternativa economica alle polveri epossidiche. La resistenza alla corrosione non è così buona come quella di una polvere epossidica, ma le altre caratteristiche prestazionali sono simili.
Poliesteri: ideali per la finitura di elementi per esterni perchè hanno una buona resistenza ai raggi UV e buona resistenza alla corrosione su un adeguato strato di pretrattamento.
Acriliche: ottima resistenza ai raggi UV e buona resistenza chimica, ottima distensione, ma resistenza meccanica inferiore a quella dei poliesteri.
Le tinte disponibili a la scelta del cliente possono essere ottenute con tutte le tonalità di colore nella gamma internazionale RAL, oltre a realizzare tinte metallizzate.

attenzione all'ambiente

I prodotti usati e la tecnologia dei moderni impianti consentono a VERNICIANDO di ottimizzare le quantità di polveri necessarie per una ottimale applicazione, contribuendo nel contempo ad un minor impatto ecologico. Grazie all'assenza di piombo, di solventi tossici o infiammabili, alla drastica riduzione di sprechi, residui e rifiuti è inoltre possibile operare un sensibile abbattimento degli inquinanti della lavorazione a tutto vantaggio del personale impiegato e della tutela dell'ambiente.

  • Applicazioni

    • schienale-sedia-bianco-lucido-verniciatura-a-polvere strutture-tavolo-bianco-satinato-verniciatura-a-polvere
    • strutture-sgabello-bianco-satinato-verniciatura-a-polvere strutture-sedia-grigio-satinato-verniciatura-a-polvere
    • sedia-nero-lucido-verniciatura-a-polvere sedia-bianco-lucido-verniciatura-a-polvere
    • tubi-bianco-lucido-verniciatura-a-polvere strutture-sedia-nero-satinato-verniciatura-a-polvere
    • strutture-arredamento-rosso-lucido-verniciatura-a-polvere tubi-azzurro-lucido-verniciatura-a-polvere
    • sedia-azzurro-lucido-verniciatura-a-polvere sedie-arredamento-vari-colori-verniciatura-a-polvere
    • strutture-arredamento-oro-satinato-verniciato-a-polvere tubo-oro-satinato-verniciatura-a-polvere